I Vantaggi di avere un sito per la tua attività.

Nel 2020 si è parlato tanto di 
trasformazione digitale e di crescita del business online

Nel 2021 nulla è cambiato, anzi:
il processo ormai è avviato e sembra irreversibile.

La rete continua a cambiare il modo in cui ci relazioniamo, condividiamo informazioni, le nostre abitudini di consumo, il nostro modo di lavorare e nell’ultimo anno e mezzo questi cambiamenti sono stati sempre più veloci e radicali.

Considerando la popolazione maggiorenne italiana, la penetrazione dell’utilizzo di internet è ormai pari al 74%, con un incremento del 4% nell’ultimo anno e una crescita del tempo trascorso su internet pari al +3% ( dati Comscore )

Molte aziende durante questo periodo hanno spostato online la propria attività, in parte o del tutto, per far fronte alle nuove esigenze di visibilità e di vendita imposte dal mercato.
Tuttavia è lecito chiedersi se l’hanno fatto nel modo giusto, visto che in molti hanno lanciato il proprio business online nel giro di poco tempo.
Alcuni ad esempio hanno puntato sui Social Network, la strada più semplice e immediata per mettere in vetrina la propria attività e raggiungere il pubblico online. Altri invece hanno creato il proprio Sito Web o il proprio negozio online, con una visione più orientata al lungo termine.
Qual è dunque la strada migliore? Vediamo nel dettaglio.

I vantaggi del social network

I Vantaggi dei Social Network

Perchè scegliere i social, dunque, per dare visibilità alla propria attività?

  1. I Social Network sono uno dei canali più importanti per la presenza online: se ben sfruttati offrono visibilità in poco tempo e permettono di raggiungere una quantità di pubblico enorme e costantemente connesso, di cui si conosce provenienza, età, interessi e altre informazioni condivise pubblicamente.

  2. Lo sforzo richiesto per creare un profilo Social è basso: chiunque è in grado di mettere su una pagina in poco tempo, quasi sempre gratuitamente. Un pò più complicata è la gestione, se si vuole fare le cose davvero per bene.

  3. L’offerta dei Social Network oggi è molto ampia: quasi tutti consentono di vendere online e ciascun Social presenta delle caratteristiche ben precise affini alla propria audience. È molto facile quindi per un’azienda capire a quale Social Network rivolgersi e mettere su in poco tempo una vetrina capace di interagire con i propri utenti e di vendergli anche prodotti.

È tutto oro quello che luccica? No, anche i Social presentano rischi: quello principale è legato alla proprietà di un account.
Una pagina creata su Facebook o Instagram resta di proprietà del Social Network che può decidere di chiuderla in qualsiasi momento.
Accade molto più frequentemente di quello che sembra, anche per errori banali commessi da chi gestisce la pagina. Ad esempio, su Instagram,  i meno esperti potrebbero fare azioni di follow/unfollow per incrementare velocemente i propri seguaci; queste pratiche non vengono ben viste dal Social che tende a chiudere gli account considerati “colpevoli”.
Recuperare gli account non è mai un’operazione semplice.

Per questo motivo è molto importante avere sempre un Sito: i contenuti sono di proprietà di chi li pubblica e non vengono messi nelle mani di una piattaforma esterna, che potrebbe decidere di cancellarli in qualsiasi momento.

L’importanza di avere un sito WEB

CI SONO ALTRI ASPETTI CHE CI FANNO CAPIRE PERCHE' E' MOLTO IMPORTANTE AVERE SEMPRE UN SITO:

1 ) Professionalità, credibilità, fiducia

Professionalità, credibilià, fiducia

Gli utenti si informano più e più volte prima di fare un acquisto.
D’altronde chi è che non ha il proprio negozio di fiducia sotto casa, che vende a prezzi un po’ più alti ma da cui si tende a comprare perché lo si conosce bene.
Alla base c’è una fiducia che si basa anche sulla trasparenza.
Il cliente è certo di ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno sul prodotto che sta acquistando.

Un’azienda che non ha un Sito, in tal senso, non è ben vista dai consumatori che sono a caccia di informazioni.
Un Sito è sinonimo di professionalità, è il biglietto da visita con cui un’azienda si presenta ai propri potenziali clienti, in cui si descrive e racconta ciò che fa.

Anche i Social permettono di raccontarsi e di fornire informazioni, ma la differenza sta proprio nel fatto che il Sito è di proprietà dell’azienda, è la sua casa online.
È una mano tesa verso l’utente che vuole capire chi è l’azienda, dove si trova e cosa fa.

Inoltre se un Sito Web è anche ben realizzato garantendo un’ottima esperienza di navigazione, i clienti sono più inclini a fidarsi dell’azienda e a usufruire dei loro servizi.

Infine rappresenta in toto un brand, comunicando valori, loghi, colori e tutto ciò che contribuisce all’immagine aziendale.
I Siti Web sono uno strumento essenziale per le aziende per affermare la propria credibilità e infondere fiducia nei propri clienti e in quelli potenziali.

2 ) Sicurezza

Sicurezza

Abbiamo già parlato del fatto che un Sito Web, essendo di proprietà di chi lo possiede, non presenta rischi di oscuramento improvviso e definitivo da parte di piattaforme esterne, come avviene sui Social.

Tuttavia un Sito è molto più sicuro per diversi motivi:

• è possibile fare backup costante dei contenuti e ripristinare in caso di problemi;
• tutto ciò che si pubblica, anche per errore, è sempre modificabile, in qualsiasi momento;
• protegge il brand, perché un dominio (www.il-tuo-nome.it) è solo di chi lo acquista e non può essere copiato dagli altri.Una pagina o un account Social, ad esempio, possono essere replicati innumerevoli volte da chiunque.

3 ) Marketing

Marketing

Chi decide di affidare la comunicazione soltanto ad una pagina Social, esiste esclusivamente su quel canale.

Un Sito permette ad un’azienda di ampliare il proprio pubblico, di raggiungere persone che non sono presenti sui Social Network, ma che utilizzano Google o altri motori per effettuare ricerche legate ad un prodotto o ad un’attività.
Integrando la propria strategia di Marketing con attività SEO (Search Engine Optimization) e attività SEM (Search Engine Marketing) è possibile rendere il proprio sito raggiungibile anche sui motori di ricerca.

Inoltre un dominio può essere pubblicizzato in TV al termine di uno spot che racconta della propria azienda o dei propri prodotti; può essere raccontato in radio, per invitare gli ascoltatori a visitare il proprio sito; può essere linkato all’interno
di un articolo che parla della propria azienda o che parla di argomenti affini ai propri prodotti. E, chiaramente, può essere pubblicizzato anche sui Social!
Il Sito Web è infatti fondamentale per produrre contenuti da condividere su Facebook e su Twitter, ad esempio, creando un blog o un magazine aziendale.
Più difficile che un contenuto pubblicato esclusivamente sui Social possa essere replicato su altri canali.

Sito Web o Social Marketing

Non è opportuno mettere contro due realtà consolidate del Web che contribuiscono sinergicamente alla crescita di un business online.
I Social rappresentano uno strumento immediato, intuitivo, in grado di amplificare le potenzialità di un Sito, che invece va sviluppato e ottimizzato nel corso del tempo.

Entrambi gli strumenti devono far parte delle proprie scelte strategiche in una logica di valorizzazione reciproca.